In questa sezione è possibile scaricare le tracce GPX per il proprio navigatore GPS o Smartphone.
Cos’è un file GPX?
Il GPX è un formato a licenza aperta che consente il trasferimento di dati georeferenziati fra supporti diversi. Un file GPX contiene tracce, percorsi e punti di interesse con le loto coordinate geografiche. Si sta configurando come standard per lo scambio di questo tipo di dati ed è compatibile con pressoché tutti i dispositivi GPS, come navigatori e smartphone con antenna satellitare, nonché con software e siti per la visualizzazione dei percorsi sullo schermo del computer.
A cosa servono i file GPX?
Caricando le tracce contenute nei file GPX su un dispositivo portatile, è possibile percorrerle passo passo con la possibilità di verificare in ogni momento la propria posizione e la distanza dall’arrivo o dai punti di interesse. A seconda delle specifiche del navigatore su cui la si installa, sarà anche possibile visualizzare strutture e servizi utili nella zona interessata, o attivare la guida vocale.
Come scaricare i file GPX sul proprio dispositivo GPS
Le modalità variano a seconda di marca e modello. Normalmente sono disponibili il caricamento manuale e quello automatico. In tutti e due i casi bisogna come prima cosa collegare l’apparecchio con il cavo apposito alla porta USB del computer.
Nel caso di caricamento automatico, i driver precedentemente installati avvieranno una procedura semplificata e intuitiva con un’interfaccia grafica ad hoc.
Nel caso in cui quest’opzione non fosse disponibile, si può aprire la memoria dell’apparecchio come se fosse una normale chiavetta USB e copiare il file GPX nella cartella dedicata ai percorsi, normalmente denominata “Tracks”.
Prima Tappa – Da Città della Pieve a Paciano e Panicale
Partenza: Città della Pieve centro
Arrivo: Panicale centro storico
Dislivello in salita: 910 mt
Lunghezza: 19 Km
Difficoltà: Media
Seconda Tappa – Da Panicale a Fontignano
Partenza: Panicale centro storico
Arrivo: Fontignano centro
Dislivello in salita: 880 mt
Lunghezza: 21 Km
Difficoltà: Media
Terza Tappa – Da Fontignano a Castiglion Fosco
Quarta Tappa – Da Castiglion Fosco a Piegaro
Punto di partenza: C. Fosco centro
Punto di arrivo: Piegaro centro
Dislivello in salita: 1.100 mt
Lunghezza: 21 Km
Difficoltà: Impegnativa
Quinta Tappa – Da Piegaro a Città della Pieve
Itinerario Panicale – Agello