A cura dell’Associazione TAVERNELLE CAMMINA
Finalmente si parte con la prima tappa dei sentieri del Perugino.
Il percorso parte dalla bella e ridente Città della Pieve dove nacque il Perugino e dove occorre tempo per visitare i numerosi punti di interesse. Si parte uscendo dal paese in direzione della strada che, passando per via Camparche ci permetterà scendendo di arrivare alla località Tre Molini. Appena attraversata la strada provinciale tra Piegaro e Moiano, si risale per l’ampia zona boscata sino a raggiungere il punto panoramico del Monte Pausillo scendendo e risalendo sulla perla Paciano, altro punto di forte interesse dell’intero cammino. Proseguiamo per il sentiero di crinale che tocca il Monte Petrarvella, sino a toccare il Convento dei Capuccini incastonato sulla collina ed in bella posizione panoramica. Si arriva in discesa sulla stupenda Panicale, vera e propria terrazza sul lago Trasimeno e terzo borgo affiliato ai borghi più belli d’Italia di questo stupendo itinerario.
Il tratto che si percorre tra il monte Pausillo sino al luogo di arrivo è sicuramente uno dei punti panoramici di maggior rilievo dell’intero percorso per le sue ampie vedute panoramiche ed aperture sul bacino lacustre e sulla valle del Nestore con scorci sullo sfondo sino all’area del Perugino, dell’Assisano e la catena degli Appennini.
Dati tecnici
Lunghezza 19km
Dislivello in salita 910mt
difficoltà media, adatta a persone che sono abituate a camminare per lunghe distanze.
Quota assicurativa
La quota assicurativa per i non tesserati è di 5 euro.
Trasporti
Per rientrare da Panicale a Città della Pieve ci organizzeremo con alcune auto che, all’arrivo, riporteranno gli autisti a riprendere le proprie lasciate a Città della Pieve.
Attrezzatura consigliata
scarpe/scarponcini da trekking
abbigliamento tecnico
bastoncini
scorta di acqua
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Il ritrovo sarà alle 8:30 di fronte al bar Pippo a Città della Pieve, in P.zza Matteotti.
Telefoni utili
Francesco: 3406833502
Debora: 3463089995